TEMPERATURE: CALDO ANOMALO senza fine, ma tornerà o no un po di FREDDO? Ecco la RISPOSTA – iLMeteo.it

‘);
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({mode: ‘thumbnails-c’, container: ‘taboola-in-feed-thumbnails’, placement: ‘In Feed Thumbnails’, target_type: ‘mix’});
}catch(e){}
});

TEMPERATURE: CALDO ANOMALO senza fine, ma tornerà o no un po’ di FREDDO? Ecco la RISPOSTA

Il caldo anomalo sembra avere una fineIl caldo anomalo sembra avere una fineDopo un martedì 11 febbraio che ha battuto numerosi record di caldo con picchi addirittura fino ad oltre 25°C (come per esempio a Catania) e fino a 20°C su molte città del Centro-Nord (da Torino a Firenze e poi Roma) non è certo un’esagerazione definire questo caldo come anomalo.
Ma la domanda che ora ci si pone è la seguente: tornerà o no il freddo?

La permanenza in sede mediterranea dell’alta pressione manterrà ancora condizioni di tempo tutto sommato stabile, con i valori termici che resteranno sopra media fino al weekend e anche per i primi giorni della prossima settimana. Una temporanea flessione dei termometri si registrerà solamente nel corso di venerdì, a causa del transito di una veloce e debole perturbazione che colpirà soprattutto il Centro-Sud.

Da mercoledì 19 invece le cose potrebbero invece cambiare in modo sostanziale: l’alta pressione si sposterà infatti nei pressi della Spagna, innalzandosi poi verso il Regno Unito: così facendo venti più freddi di origine scandinava si tufferanno sull’Italia entrando dalla porta della Bora.
In questo frangente le temperature cominceranno a diminuire anche sensibilmente. A partire da giovedì 20 febbraio i valori termici diurni potrebbero perdere circa 6/7°C rispetto a quelli attuali, con il vento che è destinato ad acuire ulteriormente la sensazione del freddo.
Certo, molto probabilmente si tornerà solamente nella media attesa in questo periodo, tuttavia lo sbalzo sarà comunque ben avvertibile.

Per un APPROFONDIMENTO:
il tempo fino al weekend
FEBBRAIO quasi BALNEARE su parte d’ITALIA, Vortice Polare INOSSIDABILE. Ecco la TENDENZA fino a CARNEVALE



Want to say something? Post a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *